Il diritto di recesso è disciplinato dall'art. 64 e seguenti del D.lgs. n. 206/2005.
Il consumatore ha diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso fuori dai locali commerciali e dai contratti conclusi a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci giorni da:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore.
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.
Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base ad una scelta individuale del consumatore, (l'attuale dicitura di legge recita che il diritto di recesso non è esercitabile per "beni confezionati su una scelta individuale o chiaramente personalizzati"):la stragrande maggioranza dei prodotti del nostro catalogo rientra in questa casistica, per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti.
L'arte. 45 del Decreto Legislativo n. 209/2005 definisce i contratti conclusi fuori sede i contratti conclusi durante la visita del professionista al domicilio del luogo di lavoro del consumatore o qualora quest'ultimo si trovi anche occasionalmente per motivi di lavoro, studio o cura; contratti conclusi durante un'escursione organizzata dal professionista; contratti conclusi sulla base di una nota d'ordine consegnata in luogo pubblico o aperto al pubblico o sulla base di cataloghi e/o per corrispondenza, in assenza del professionista.
L'arte. 50 del Decreto Legislativo n. 209/2005 definisce contratto a distanza il contratto avente ad oggetto beni o servizi stipulati tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per il presente contratto, si avvale esclusivamente di uno o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
Deve essere chiaro però che il diritto di recesso non si applicherà a tutti i beni acquistati e ritirati direttamente presso la nostra sede, o avendo preventivamente avuto visione e possibilità di prenderne atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto.
Ai sensi dell'art. 64 e seguenti del D.lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando una partita IVA nel modulo d'ordine a Urso Store), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità.
Il diritto di recesso, pertanto, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per finalità connesse ad un'attività commerciale.
Sono esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a Urso Store una comunicazione in tal senso entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite email a info@ursostore.it oppure inviata tramite lettera raccomandata a Urso Store, Via dei Platani 26/A - 93017 San Cataldo (CL), anticipandone copia via fax inviata sempre entro il suddetto termine di 10 giorni . Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Urso Store invierà al Cliente le istruzioni su come restituire la merce tramite e-mail, che dovrà essere inviata a Urso Store entro 10 giorni dall'autorizzazione.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e imballi), custodita ed eventualmente utilizzata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di cui ai successivi punti 5.6 e 5.7. Si consiglia di riporre il tutto in una seconda scatola, sulla quale apporre oltre all'indirizzo del destinatario e del mittente, anche un'etichetta riportante il numero NAR. In ogni caso è assolutamente vietato apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Il diritto di recesso è comunque soggetto alle seguenti condizioni:
Il bene acquistato dovrà essere restituito integro nella sua confezione originale, completa in tutte le sue parti (es. manuali, cavi, dischi di installazione, ecc.). Anche l'imballo originale, come già più volte descritto, dovrà risultare integro, ovvero nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato al Cliente.
Non è possibile esercitare il diritto di recesso solo su parte del prodotto acquistato in quanto è applicabile solo ed esclusivamente al prodotto acquistato nella sua interezza (ossia a tutto quanto contenuto nella confezione originale consegnata al Cliente e non, ad esempio, solo ad alcuni accessori, ecc.).
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del cliente e le spese di consegna al cliente ed eventuali altri costi accessori evidenziati al momento dell'inoltro dell'ordine non verranno rimborsati.
La merce oggetto di spedizione resta sotto la completa responsabilità del cliente fino al ricevimento dell'attestato di avvenuto ricevimento presso la nostra sede.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contestualmente la richiesta di recesso. In caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, Urso Store darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere di cui dispone e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). Nel caso di merce restituita con spedizioni non assicurate, Urso Store non risponde in alcun modo per danneggiamento o furto/smarrimento della stessa. All'arrivo presso la nostra sede, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino danneggiati, quale contributo alle spese di ripristino, Urso Store provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale dello stesso che non potrà essere in alcun modo superiore al 10%. Fermo restando quanto espressamente indicato al punto 5.3 del paragrafo "Diritto di recesso", Urso Store provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, mediante storno dell'importo addebitato alla carta di credito. o tramite bonifico bancario. In quest'ultimo caso sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN dell'intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade totalmente, in mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Urso Store accerti: l'uso non diligente del bene che ne abbia pregiudicato l'integrità, o l'uso di qualsiasi materiale di consumo; la mancanza dell'imballo esterno e/o dell'imballo interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.); danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto. In caso di decadenza dal diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Urso Store, a disposizione del Cliente per il ritiro a sue spese.